LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Fabbricante di lacrime di Alessandro Genovesi è il più visto al mondo su Netflix

di Camillo De Marco
10/04/2024 - Il film indirizzato ad un pubblico di adolescenti, attesissimo in Italia dopo il successo del romanzo da cui è tratto, è al primo posto dei titoli più visti sulla piattaforma

Come riporta il sito aggregatore di dati FlixPatrol, Fabbricante di lacrime (titolo internazionale The Tearsmith), di Alessandro Genovesi, è oggi il film più visto al mondo su Netflix, primo nella top ten generale (non quella dei “film non in lingua inglese”). Prodotto da Colorado Film con un budget dichiarato di 6.575.585,00 (fonte Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), il film era attesissimo dal pubblico appartenente alla Generazione Z, che dal giorno del suo sbarco sulla piattaforma statunitense, il 4 aprile, ne ha decretato il successo in tutto il mondo.
Un trionfo nato già sulla carta, cioè dall’enorme ed inaspettato successo editoriale del libro omonimo da cui è tratto, firmato con lo pseudonimo di Erin Doom da una giovane scrittrice italiana che nel 2020 aveva pubblicato autonomamente il romanzo, entrato immediatamente in classifica su Amazon. L’anno seguente l’editore Magazzini Salani ne ha acquisito i diritti per ripubblicarlo, e nel 2022 era tra i libri più venduti in Italia con 450mila copie. La sceneggiatura del film tratta dal romanzo adolescenziale è stata realizzata dello stesso regista con Eleonora Fiorini, autrice di una decina di titoli tra film (La fisica dell’acqua [+]) e serie tv. Alessandro Genovesi ha girato nel 2021 7 donne e un mistero [+], dal film 8 donne e un mistero [+] di François Ozon, e ha al suo attivo altre 7 commedie come regista, dopo aver firmato la sceneggiatura di Happy Family [+] di Gabriele Salvatores nel 2010. Lo affiancano Luca Esposito alla fotografia e Claudio Di Mauro, Simone Rosati e Andrea Farri al montaggio.
Gran parte del cast di Fabbricante di lacrime è composta rigorosamente da attori giovanissimi, alcuni dei quali al primo lungometraggio, affiancati da interpreti con maggiore esperienza: Caterina Ferioli, Simone Baldasseroni, Alessandro Bedetti, Nicky Passarella, Roberta Rovelli, Orlando Cinque, Sabrina Paravicini, Eco Andriolo e Sveva Romana Candelletta. Il film racconta di Nica, una diciassettenne che vive in un orfanotrofio dove si perpetua la leggenda di un misterioso artigiano, il fabbricante di lacrime del titolo, responsabile di tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Nica viene adottata dalla famiglia Milligan, assieme ad un altro ospite dell’orfanotrofio, Rigel, giovane inquieto e misterioso. Insieme dovranno superare il passato di dolore e privazioni che li unisce e accogliere “quella forza disperata che li attrae uno verso l’altra che si chiama amore”.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.